martedì 17 gennaio 2017

Io uso l'aceto!

Ciao scrapper,
oggi niente scrapbooking,
oggi ho un argomento "ecologico".

A novembre mi si è rotta la lavatrice.
No, non preoccupatevi,
non sto diventando una di quelle che posta nei social
ogni particolare insignificante della sua vita!
Si è rotta la scheda, e per sostituirla avrei dovuto spendere 
quanto comprarne una nuova.
Quindi, dopo 11 anni è andata ufficialmente in pensione.

In questi 11 anni, io non ho MAI usato nè anticalcare, 
nè ammorbidente,
 nè disinfettanti (solamente candeggina quando serviva). 

Io ho sempre usato l'aceto.

Si, l'aceto, perchè ha delle proprietà incredibili!

Innanzitutto toglie gli odori,
e state tranquille, i capi non puzzano di aceto.

Poi tiene il bucato morbido,
 l'ammorbidente non solo è completamente inutile,
ma pure dannoso per l'ambiente e per il portafogli.

Poi aiuta a disinfettare. 
Aggiungo anche ad ogni lavaggio un po' di bicarbonato,
e per lavare l'intimo,
su consiglio della farmacista,
ci metto anche qualche gocciolina di tea tree oil. 

Ed infine tiene la lavatrice pulita.
Ma ... ne siamo sicuri?
Non è una di quelle cavolate che girano sui social?
Come faccio a vedere se effettivamente funziona contro il calcare?

SEMPLICE!
Dato che ormai la lavatrice era inutilizzabile,
mio marito l'ha smontata,
per trovare la resistenza.

Il risultato?

Eccolo:


Perfetta!
Come nuova!
Meglio dell'anticalcare!!!

Questo per dirvi
che se ci tenete all'ambiente,
e se non volete buttare i vostri soldi in prodotti inutili,
forse una soluzione naturale si può trovare.

Ditemi cosa ne pensate.

Veronica Scrap Blu.

2 commenti:

  1. Wow questo non immaginavo che fosse utile fino a questo punto!io uso quasi più aceto per "pulire" che per condire l'insalata hahaahah, per esempio per lavare il fuochi a gas e far brillare tutte le cose in acciaio, per rimuovere il calcare da rubinetti e quant'altro...ma non sapevo che potesse sostitute l'anmorbidente! È il bicarbonato spiegami un po' dove lo metti? Nella vaschetta o nel cestello?
    Grazie molto interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luana, io lo metto nella vaschetta insieme al detersivo, ma non sono sicura che sia la cosa migliore, accetto consigli. L'aceto invece lo metto nella vaschetta dell'ammorbidente.

      Elimina